A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini.

Descrizione

Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241, nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.

E' considerato “documento amministrativo” ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Come fare

La domanda può essere presentata utilizzando la procedura guidata disponibile accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online".

L'accesso si effettua con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o Carta d'Identità Elettronica (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Cosa serve

Per la procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Per le copie conformi all’originale è necessario una marca da bollo da € 16,00, la marca da bollo andrà poi "barrata" per non essere più riutilizzabile.

Al momento della richiesta avere sotto mano le informazioni relative agli atti da richiedere.

Il pagamento di eventuali copie e diritti di segreteria verrà richiesto dopo l'invio della richiesta.

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Per ulteriori informazioni contatta l'ente

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Rilascio

Provvedimento finale

Autorizzazione

Descrizione

L'accesso o meno agli atti di cui si richiede la visione.

Quanto Costa

Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme all’originale è necessaria una marca da bollo, già acquistata al momento della presentazione dell'istanza, da € 16,00, la marca da bollo andrà poi "barrata" per non essere più riutilizzabile.

Diritto di accesso ai documenti

Il costo di riproduzione i diritti di segreteria possono essere pagati tramite avviso PagoPA, la richiesta di pagamento verrà generata dagli uffici preposti alla gestione della pratica dopo la ricezione della stessa. L'avviso di pagamento verrà trasmesso nell'area personale del richiedente.

 

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Maggiori informazioni le puoi trovare nella sezione contatti

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale e Ricorso alla Commissione per l'accesso ai documenti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Normativa costitutiva

L. 241 anno 1990

Normativa ulteriore

D.Lgs. N° 195 del 2005;
L. 241/1990 e s.m.i.;
D.Lgs. 195/2005 e s.m.i.;
D.P.R. 184/2006 e s.m.i. Regolamento Comunale in materia di Procedimento Amministrativo ed Accesso agli Atti Amministrativi approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale Nr. 73 del 26 novembre 2015

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

 

COMPETENZE
Segreteria, Affari generali, legali e contenzioso

Protocollo , Archivio, Notificazione atti

Raccolta firme per i referendum e proposte di legge di iniziativa popolare

Commercio ed altre attività economiche

Unità locale sportello unico per le imprese - www.suareaudinese.it

Interventi diritto allo studio ed altri interventi in favore di istituzioni scolastiche

Denucie ospitalità

Denuncie cessione fabbricato

Denuncia macellazione suini a domicilio

 


Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 13:00
Martedì: 10:00 - 13:00 / 16:00 - 17:30
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 13:00
Venerdì: 10:00 - 13:00

Contatti
Telefono 0432 653511
PEC protocollo@pec.comune.campoformido.ud.it
Dettagli
Piano 2

 

Questo ufficio si occupa di:

- Imposta Locale Immobiliare Autonoma - ILIA 

- Imposta Municipale Propria - IMU
- Avviso di accertamento

- Occupazione suolo pubblico
- Pubblicità sulle strade e sui veicoli


Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 13:00
Martedì: 16:00 - 17:30

Dettagli
Piano 1

 

COMPETENZE
Gestione servizio urbanistica

Gestione servizio edilizia privata

Le Istanze di parte afferenti ai settori Edilizia Privata e Urbanistica devono essere trasmesse al Protocollo. In assenza di un tanto le Istanze non verranno prese in carico.

Si indica sotto il link relativo ai modelli neessari per la presentazione e gli adempimenti relativi alle pratiche edilizie:

Link Moduli


Apertura al pubblico
Giovedì: 15:00 - 17:00

Dettagli
Piano 1

 

Il Servizio sociale del Comune fornisce prestazioni e interventi di natura assistenziale, eroga contributi economici e promuove servizi alla persona rivolti a:

  • famiglie con minori
  • anziani
  • disabili
  • adulti in situazione di disagio.

Apertura al pubblico
Venerdì: 10:00 - 13:00

Dettagli
Piano 0

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti