RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA - C.I.E.

Il Comune di Campoformido rilascia esclusivamente la Carta di Identità Elettronica.

La carta di identità è il documento che attesta l'identità di una persona. Se non diversamente specificato, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani è valida anche per l'espatrio nei Paesi dell'Area Schengen. La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora per i cittadini residenti in Italia e presso il Consolato di riferimento per i cittadini residenti all’Estero.

La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno. L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato emette e consegna la Carta di Identità Elettronica CIE entro sei giorni lavorativi, all'indirizzo di residenza del cittadino.

 

COSA PORTARE PER IL RILASCIO DELLA CIE:

- una foto formato tessera recente - non può essere utilizzata la fototessera scattata da oltre 6 mesi (vedi istruzioni per le fotografie) 
- carta regionale dei servizi (c.d. "tessera sanitaria" riportante il codice fiscale)
- la carta d'identità vecchia (se scaduta o deteriorata)
- la denuncia di smarrimento o furto resa all'Autorità di Pubblica Sicurezza (se la carta è stata smarrita o se si è subito un furto)
- verranno rilevate anche le impronte digitali a partire dai 12 anni di età

 

CARTA DI IDENTITA' PER I FIGLI MINORENNI

In caso di primo documento per il minore, la presenza dei genitori allo sportello è dovuta, in quanto testimoni dell'identità del bambino.

Per l'emissione/rinnovo della CIE per un minorenne è necessaria la firma di entrambi i genitori, presenti al momento della richiesta oppure la presentazione dell'assenso all'emissione della carta di identità valida per l'espatrio, sottoscritta dal genitore che non è presente allo sportello durante la procedura. Scaricare l'apposito modulo “Assenso rilascio CIE valida per espatrio minorenne” in fondo alla pagina.

 

CARTA DI IDENTITA' CARTACEA - VECCHIO FORMATO

Potrà essere eccezionalmente emessa la carta di identità in formato cartaceo, nei soli casi di reale e documentata urgenza dichiarata dai richiedenti per motivi di salute e viaggio. 

 

VALIDITA' DELLA CARTA DI IDENTITA'

Varia a seconda dell'età del titolare al momento del rilascio:
- 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
- 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni

Tramite la APP IO l'app dei servizi pubblici, ricevi un promemoria della scadenza della tua carta di identità. Per informazioni vai al sito  io.italia.it.

 

IDENTITA' DIGITALE "Entra con CIE"

Al momento del rilascio della C.I.E. verrà generata la prima parte dei codici PIN e PUK per accedere all'identità digitale ENTRA CON CIE, un sistema di identificazione che permette a cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. Per informazioni: www.cartaidentita.interno.gov.it

 

DONAZIONE DEGLI ORGANI E DEI TESSUTI

Al momento del rilascio della C.I.E. sarà inoltre possibile indicare il proprio consenso o diniego alla DONAZIONE DEGLI ORGANI E DEI TESSUTI ai fini del trapianto. Per maggiori informazioni: www.trapianti.salute.gov.it - www.aido.it

 

COSTI

II rilascio della carta d'identità elettronica ha un costo di € 22,00. Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, sottrazione furtiva e/o deterioramento) il costo è di € 27,00. Il pagamento deve essere effettuato tramite POS, Pagobancomat, Carta di Credito.

 

SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI E IMPOSSIBILITATI A LASCIARE IL DOMICILIO

Il cittadino che per gravi motivi di salute è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio.

 

ORARI SPORTELLO ANAGRAFE - SENZA NECESSITA' DI APPUNTAMENTO

LUNEDì e GIOVEDì dalle ore 10.00 alle 13.00

MARTEDì dalle ore 16.00 alle 17.30

 

Responsabile: dott.ssa Emanuela Visentin

Tel. 0432 653511 interno 1 email: anagrafe@comune.campoformido.ud.it

Allegati

A cura di

Redazione sito web
Pagina aggiornata il 7 ott 2024, 12:09:05